IL PROGETTO

La finalità del progetto è la promozione dei formaggi del torinese sia attraverso la pubblicazione delle schede delle aziende e dei formaggi selezionati nel sito https://www.torinocheese.com/ e la pubblicazione on line della relativa guida.

Sono invitate a partecipare al progetto le imprese:

  • aventi sede legale e laboratorio di trasformazione (unità locale) ubicati nel territorio della provincia di Torino;
  • aventi sede legale ubicata in altra provincia, ma laboratorio di trasformazione (unità locale) ubicato nel territorio della provincia di Torino.

Le aziende già individuate nella precedente selezione oltre a confermare la  volontà al partecipare al progetto, ed alla attività di promozione correlate, saranno sottoposte ad una valutazione da parte del Laboratorio Chimico per valutarne i criteri igienico – sanitari e, per i formaggi selezionati nelle precedenti edizioni, una riconferma degli stessi da parte dell’ONAF.

La partecipazione per le aziende è gratuita. La selezione ha durata biennale.

EDIZIONE 2020

L’edizione 2020 del progetto è disciplinata dal documento di invito alle imprese per la partecipazione al progetto con i relativi allegati:

Visiona il bando di selezione in versione pdf

Le aziende non ancora inserite nel progetto e interessate a candidarsi all’edizione 2020 devono inviare la scheda di presentazione nel periodo di apertura delle candidature: 10 GIUGNO 2019 – 28 GIUGNO 2019 all’indirizzo e-mail laboratorio.chimico@lab-to.legalmail.camcom.it.

Scarica la Scheda di iscrizione in versione word compilabile

Visiona l’INFORMATIVA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI in versione pdf

Il Laboratorio Chimico raccoglie tutte le segnalazioni pervenute e, in stretta collaborazione con i partner del progetto, redige l’elenco delle aziende candidate al riconoscimento.

Alle aziende si richiede il rispetto dei requisiti di legge sull’igiene e sicurezza dei prodotti alimentari. Tali requisiti sono verificati nel corso di una o più visite effettuata dal Laboratorio Chimico, secondo le modalità indicate nel documento tecnico.

Le aziende candidate che ottengono il parere positivo dal Laboratorio Chimico superano la selezione: sono quindi inserite nell’elenco che raccoglie la selezione dei formaggi del torinese sotto l’egida della Camera di commercio di Torino.

Le aziende che si candidano al riconoscimento devono essere in regola con il pagamento del Diritto annuale camerale.

DURATA DEL RICONOSCIMENTO

La selezione ha cadenza biennale: le aziende si possono fregiare del riconoscimento per i due anni successivi alla selezione, ovvero dal momento della pubblicazione della nuova selezione sul sito https://www.torinocheese.com/ .

Le aziende con i formaggi selezionati, nei due anni, potrebbero essere invitate a partecipare a azioni promozionali quali degustazioni o partecipazione in occasione di eventi enogastronomici, fiere e manifestazioni sotto l’egida dell’ente camerale torinese.