Note in Cascina. Musica, Torino Cheese, Maestri del Gusto e Torino Doc

 

La rassegna Note in Cascina 2024, propone 3 appuntamenti presso altrettante aziende agricole promossi dall’Associazione Molecole d’Acqua APS, col supporto della Camera di commercio di Torino, per far incontrare il buon cibo di territorio e la musica in un clima di antica festa sull’aia.

La musica è sempre stata l’espressione artistica più connaturata all’attività agricola ed artigianale, perché, nella tradizionale scansione del tempo, caratterizzava i giorni di festa, quelli contraddistinti dall’abbondanza del vino e del cibo ed allietati dalla musica, quasi sempre suonata con gli strumenti che gli stessi lavoratori si costruivano nelle giornate d’inverno.

Di seguito il programma dei tre appuntamenti:

Mercoledì 26 giugno ore 19 

La serata presso il Birrificio Agricolo TUM di Cavour inizia con la degustazione dei prodotti dell’azienda ospitante, de La Capra Canta di Torino Cheese, di  Malva Arnaldi di Torino Doc e dei Maestri del Gusto Il Frutto Permesso e Il Piccolo Forno di Martellotto Aldo e Alessio.

Dopo la degustazione  il momento musicale con il gruppo Valkanorr.

Per partecipare prenotarsi al seguente link Modulo di prenotazione – Molecole d’Acqua (molecoledacqua.org) È previsto il pagamento di un ticket promozionale del valore di € 10,00.

Sabato 25 maggio ore 19

La serata presso l’Arte del Latte di Grange di Nole inizia con la degustazione guidata dei prodotti della cascina ospitante, di Torino DOCCantina Massoglia di Agliè edei Maestri del Gusto:  Panificio Di Maggio di Caselle Torinese, Cooperativa Il frutto Permesso di Bibiana,  Pasticceria Roletti 1896 di San Giorgio C.se e Boutic Caffè di Torino

Dopo la degustazione  il momento musicale con il gruppo Imensemble 

Per partecipare basta prenotarsi al seguente link 25 maggio 2024 – Molecole d’Acqua (molecoledacqua.org) È previsto il pagamento di un ticket promozionale del valore di € 10,00

Bike Up Festival

 

BikeUP è il primo festival internazionale sulle e-bike, il cicloturismo e la mobilità elettrica leggera, all’aperto e gratuito a Torino il 24, 25 e 26 maggio 2024. Tre giorni di esposizione, eventi, attività con le case costruttrici internazionali, gli operatori del settore cicloturismo e soprattutto tante opportunità per provare le e-bike.

Per la prima volta nella storia del Festival alcuni e-bike tour, chiamati “e-bike tour del Gusto”, avranno delle tappe enogastronomiche, che permetteranno ai partecipanti in sella di conoscere alcune specialità proposte dai Maestri del Gusto di Torino e di avvicinarsi agli altri progetti di valorizzazione dell’agroalimentare promossi dalla Camera di commercio di Torino: Torino DOC e Torino Cheese. Gli e-bike tour saranno accompagnati da una guida locale e dureranno circa un’ora.

Il Festival nella giornata inaugurale di venerdì 24 maggio fra i vari eventi ospiterà anche la conferenza  “In sella al cambiamento: il bike to work dal concetto all’azione” con l’obiettivo di esporre le tematiche più attuali del bike to work, del mobility management e di orientare le aziende per favorire un abbassamento dell’impatto ambientale e migliorare la mobilità.

Per maggiori informazioni: Bikeup – Fiera bici elettriche

 

Festival della viticoltura eroica e dei formaggi di alpeggio

Il Festival della viticoltura eroica e dei formaggi d’alpeggio prosegue nella sua missione di far conoscere le peculiarità dei territori, i prodotti, le tradizioni enogastronomiche ma, soprattutto, i protagonisti che preservano e tramandano l’eccellenza piemontese. Nella sua modalità itinerante, il festival, ambisce a toccare tutti quei luoghi che rappresentano le punte di diamante della viticoltura eroica e dei formaggi d’alpeggio locali, realtà che si presentano anche come luoghi di rinascita, di perseveranza e innovazione nella tradizione.

Chiamati a raccolta dalle valli del Torinese e del Cuneese, ma anche dell’Alto Piemonte sabato 30 settembre e domenica 1°ottobre, una ventina tra viticoltori e margari saranno presenti sotto i portici di Corso Torino e Via Chiappero a Pinerolo (TO) per far conoscere le loro eccellenze: formaggi di malga, come il Plaisentif, la toma del lait brusc, il tomino del Talucco, arriveranno direttamente dai pascoli estivi e dalla accurata selezione del progetto Torino Cheese della Camera di commercio di Torino. Ramiè, Carema ed altri vini eroici della provincia di Torino con il Quagliano e Pelaverga delle Colline Saluzzesi DOC sono invece alcuni tra i vitigni che saranno presenti e che si inseriscono nel puntuale disciplinare di produzione delineato per la viticoltura di montagna, così come dalla selezione attuata da Torino Doc. Diverse le degustazioni curate dallEnoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino.

DOMENICA 1° OTTOBRE 2023  alle 18.50 alla  degustazione di vini e formaggi della montagna torinese sarà presente una selezione di formaggi selezionati del nostro Maestro del Gusto, Latteria Bera

Scarica il programma

Evento gratuito fino ad esaurimento posti
Per info eroicafestival@gmail.com

27^ MOSTRA NAZIONALE DELLA TOMA DI LANZO
Da venerdì 7 a domenica 9 e nei giorni di sabato 15 e domenica 16 luglio a Usseglio (TO) si svolgerà la 27a “Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio”, uno dei più importanti eventi gastronomici e culturali del territorio piemontese. La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Usseglio, è nata per promuovere i formaggi tipici e il meglio della gastronomia e dell’artigianato locale. Un omaggio alla Toma di Lanzo, regina di queste terre, alle specialità valligiane e piemontesi, ma non solo; l’evento si propone anche come vetrina del made in Italy, ospitando espositori selezionati provenienti da diverse regioni italiane. Il programma completo è disponibile qui
MAUTO 90: le promozioni food & wine

Celebra di gusto i 90 anni del Museo Nazionale dell’Automobile! In occasione della visita al Museo o in una delle sedi degli appuntamenti diffusi sul territorio, ritira la cartolina dedicata o la brochure dell’evento a partire dal 15 luglio; presentala ad uno dei negozi indicati qui sotto e fino al 3 settembre avrai diritto ad uno sconto o un omaggio presso le aziende delle nostre selezioni Torino Cheese, Maestri del Gusto di Torino e provincia e Torino DOC e  che aderiscono all’iniziativa.

E se non sei riuscito a ritirare la cartolina scaricala qui.

 

AZIENDE ADERENTI

Si raccomanda di verificare i periodi di chiusura delle aziende aderenti consultando i loro canali di comunicazione

In Torino


Boella & Sorrisi (Torino) – Cioccolatieri – Maestri del Gusto
1 sacchetto di tartufi dolci da 200 g omaggio  – ferie dal 4 al 28 agosto

Monteccone Cioccolato (Torino) – Cioccolatieri – Maestri del Gusto
Sconto del 10% sulla spesa – Chiusura tutte le domeniche ed i lunedì e
dal 30 luglio fino al 4 settembre

Rabezzana (Torino) – Enoteche – Maestri del Gusto
Sconto del 10% sulla spesa

Borgiattino(Torino) – Formaggiai – Maestri del Gusto
Sconto del 10% sugli acquisti in negozio e/o le somministrazioni + gadget

Silvano Gelato d’altri tempi (Torino) – Gelatiere – Maestri del Gusto
Crema solo di riso al prezzo 2 euro e il 10% sulle vaschette (da kilo)

La Tosca di Serra Riccardo (Torino) – Gelatiere – Maestri del Gusto
Sconto 10%

Giampaolo Crü (Torino) – Macellerie – Maestri del Gusto
Sconto 10%

Panificio Avetta (Torino) – Panetterie – Maestri del Gusto
Sconto 10%

Giovanni Dell’Agnese (Torino) – Pasticcerie – Maestri del Gusto
Sconto 10% su qualsiasi acquisto

Pastificio Reale (Torino) – Pastifici – Maestri del Gusto
Sconto 20% sulla spesa

Boutic Caffè (Torino) – Torrefazioni – Maestri del Gusto
Sconto 20% sui prodotti in vendita in negozio

 

Fuori Torino


Oscar di Roffino Stefania (Albiano d’Ivrea) – Aziende agricole – Maestri del Gusto
Sconto 10% sugli acquisti  – aperti ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18 con orario continuato

Birrificio Gilac (Rivoli) – Birrifici- Maestri del Gusto
1 bottiglia da 33 in omaggio per ogni cassa, anche mista, acquistata

Ballesio Cioccolato (Leini) – Cioccolatieri – Maestri del Gusto
Sconto del 10% sulla spesa – aperto sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.30

Distilleria Erboristica Alpina (Susa fr. Traduerivi) – Liquorerie – Maestri del Gusto
Sconto del 20% sui prezzi esposti, oltre a una bottiglia “Mole Antonelliana” da cl. 5 di liquore “Gianduiotto”, in omaggio per acquisti superiori a 30 Euro

La Rosticceria Lorenzini (Brandizzo) – Macellerie – Maestri del Gusto
Con l’acquisto di una bibita e un contorno una coscia di pollo ruspante in omaggio nel locale di Torino in via Rattazzi

Boetto (Pont Canavese) – Macellerie – Maestri del Gusto
Due porzioni di agnolotti

Roletti 1896 (San Giorgio Canavese) – Pasticcerie – Maestri del Gusto
Sconto 10% su qualsiasi acquisto o consumazione

Pasticceria e Torroneria Scalenghe (Trofarello) – Pasticcerie – Maestri del Gusto
Sconto del 15 % sul  “Panettone sotto l’ombrellone”  Pan-Amarena

La Bottega dei Bombi… e non solo (Vische) – Pasticcerie – Maestri del Gusto
Sconto del 10% sulla spesa

Re:agnolotto (Moncalieri) – Pastifici – Maestri del Gusto
Sconto 20% +shopper re:agnolotto in omaggio

Giuliano Caffè (Caluso) – Torrefazioni – Maestri del Gusto
Sconto 10% sui pacchetti di caffè macinato da 250 gr e pacchi di caffè in grani da 1 kg, aperto dal lunedì al venerdì  orario 8.30-13 / 14-18,  chiusura ferie dal 14 al 18 agosto

La Frutteria di Gaido (Rivoli) – Verdurieri- Maestri del Gusto
Sconto 10% sulla spesa + omaggio con assaggi

Cantina Massoglia (Aglié) – Vicoltori- Torino DOC
Sconto 10% con una spesa minima di 30 euro

La Palera (Borgomasino) – Vicoltori – Torino DOC  Maestri del Gusto
Degustazione prodotti

Le Masche (Levone) – Vicoltori – Torino DOC  Maestri del Gusto
Sconto 10% sugli acquisti di vini in cantina

Torino Cheese: al via la nuova selezione

Torino Cheese: al via la nuova selezione

Realizzi prodotti caseari e sei attivo nel Torinese? Allora partecipa alla nuova selezione che abbiamo avviato in questi giorni ed entra a fare parte del nostro progetto per la valorizzazione dei formaggi e dei produttori locali. Torino Cheese, ormai consolidato e conosciuto, mira a far scoprire le produzioni lattiero – casearie locali, dai prodotti tradizionali ai più nuovi e originali.

Invia la tua candidatura accedendo al sito del Laboratorio Chimico: scadenza prorogata al 5 settembre.

 

I formaggi DOP e non solo all’Aeroporto

All’ Aeroporto di Torino nello spazio in zona Arrivi, Piemonte In Your Hands prosegue la collaborazione con il progetto “Torino Cheese” della Camera di commercio di Torino.

Fino a fine dicembre si realizzeranno giornate di degustazione in cui si potranno conoscere i prodotti di “Torino Cheese“. Nello spazio sarà possibile anche acquistare i prodotti d’eccellenza e conoscere gli altri due progetti della Camera di commercio di Torino che premiano l’eccellenza locale: Maestri del Gusto e Torino DOC

Tutti gli appuntamenti sul sito dei Maestri del Gusto.

I formaggi torinesi alle Final Eight di basket

Torino accoglie la Coppa Italia del basket dal 15 al 19 febbraio 2023. Partecipi all’evento? Allora approfitta per ritirare la cartolina di Camera di commercio al desk  “Progetto Torino&You” all’ingresso del Pala Alpitour. A partire dal 14 febbraio, fino al 21 marzo 2023 presentando la cartolina e il biglietto della partita avrai diritto ad uno sconto o un omaggio presso i nostri produttori di formaggi Torino Cheese, i produttori di vino Torino Doc, Maestri del Gusto che aderiscono all’iniziativa. Potrai inoltre partecipare a un tour di benvenuto a Torino organizzato sabato 18 prenotandolo su www.visit-torino.it .

SCOPRI I PRODUTTORI ADERENTI

I formaggi DOP del territorio alle ATP Finals 2022

Per il secondo anno consecutivo, dal 13 al 20 novembre il grande tennis torna al Pala Alpitour di Torino affiancato da un ricco programma di appuntamenti diffusi in città, anche grazie al supporto della Camera di commercio di Torino.

A Casa Tennis, con sede a Palazzo Madama in Piazza Castello nel cuore della città, dal 12 al 20 novembre saranno aperte le porte della corte medievale e della caffetteria anche a turisti e cittadini e il pubblico potrà gratuitamente assistere agli incontri in calendario e partecipare alle degustazioni della selezione Torino Cheese, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti attraverso l’APP “DICE” (per Android ed Apple).

In particolare, tutti i giorni tra le 15 e le 16 sarà Tempo di merenda con le degustazioni dei principali formaggi DOP del Piemonte proposte dai consorzi delle valli torinesi e piemontesi.

Scopri il programma in dettaglio

I formaggi torinesi al Salone del Gusto 2022

Da giovedì 22 a lunedì 26 settembre “Torino Cheese” sarà presente allo stand istituzionale della Camera di commercio di Torino (spazio H61) , a Terra Madre Salone del Gusto al Parco Dora.
Appuntamenti a ingresso gratuito su prenotazione direttamente allo stand.

 

Giovedì 22 settembre
18.30-19.30: Formaggi, miele e vini delle nostre valli.

Venerdì 23 settembre
14.30-15.30: Il progetto FILIERBA: alimentare gli animali con foraggi ricchi di specie aiuta gli allevamenti a superare le difficoltà dei settori carne e latte.

Sabato 24 settembre
18.30-19.30: Vino e formaggio: questo matrimonio s’ha da fare!

Domenica 25 settembre
18.30-19.30: Vini e formaggi della provincia di Torino. Percorsi di degustazione in un territorio da (ri)scoprire: i progetti Torino DOC e Torino Cheese.

Lunedì 26 settembre
19.30-20.30: Vini e formaggi della provincia di Torino. Percorsi di degustazione in un territorio da (ri)scoprire: i progetti Torino DOC e Torino Cheese

Scopri il programma di incontri e degustazioni

Scopri gli altri progetti della Camera di commercio di Torino