L’azienda nel 1989 viene condotta da Franco e successivamente dal 1996 a tempo pieno anche dalla moglie Daniela. L’azienda si trasferisce per il periodo estivo nell’alpeggio (Alpe Bancet) già utilizzato dal padre e dagli zii, dove le essenze della flora alpina si trasferiscono nel latte e quindi nel formaggio.
Per le produzioni, oltre al latte bovino, viene impiegato anche latte di capra e pecora, che le donne di famiglia (Daniela e la madre di Franco) trasformano nei due laboratori di produzione uno a valle e l’altro in alpeggio. Per capire realmente questa tipologia di prodotti il consiglio è quello di salire in Alpeggio a conoscere gli splendidi panorami e la realtà dei pascoli alpini da cui ha origine il latte. Questa può essere sicuramente la scusa per una bella escursione estiva. L’alpeggio è raggiungibile sia in mountain bike sia a piedi; dopo una lunga e impegnativa salita molto panoramica ma, raggiunta la meta, si può rimirare la cima del Monviso e la vista di tutta la vallata.

aziendale
tutto l’anno
bovine in stabulazione fissa a Bobbio Pellice; capre e pecore in stabulazione libera
bovine Grigio Alpina; capre Camosciata delle Alpi e capre Grigia delle Valli di Lanzo (detta Fiurinà); pecore Frabosana
bovine 50 (35 in lattazione); capre 50; pecore 100

Punti vendita
Vendita diretta in azienda a Bobbio Pellice e in alpeggio. È consigliato telefonare per avere conferma orari.

Prodotti - Servizi
Formaggi stagionati di vacca e capra, burro, ricotta fresca e stagionata (Saras).

Periodo Alpeggio
Alpe Bancet (2.249 m) Val Pellice Da luglio a fine settembre, in base alla situazione climatica.
L’alpeggio risulta essere il più alto della Val Pellice (2249m); dista 18 km circa da Bobbio Pellice e 10 km dalla frazione di Villanova. Per raggiungerlo si deve percorrere una strada tutta sterrata e stretta con pendenze di un certo riguardo. Nell’ultimo tratto, la strada è molto stretta e i tornanti richiedono almeno due – tre manovre anche con auto di piccole dimensioni 4×4.


Azienda Agricola Durand Canton Franco
10060 Bobbio Pellice (TO)
+39 0121 957836
+39 339.1925231
durandcanton@hotmail.it