Nei primi decenni del secolo scorso il nonno Cravero decise di ampliare le attività agricole dell’azienda con la lavorazione del latte raccolto presso le cascine della zona del Basso Canavese; ebbe così inizio la produzione e commercializzazione dei formaggi. Negli anni 80 nacque l’Azienda Agricola “Valle Orco” frutto dell’unione della famiglia Cravero con la famiglia Frola, esperti allevatori di bovini da carne di Razza Piemontese.

L’Azienda Valle Orco si può dire essere un’azienda al femminile, infatti la trasformazione delle carni, la produzione dei formaggi e la loro commercializzazione sui mercati sono gestite interamente dalle figlie Maria Rita e Laura con la supervisione e aiuto della mamma Giuseppina. I lavori dei campi e degli allevamenti di bovini da carne di Razza Piemontese (linea vacca-vitello) e di 100 suini sono seguiti dal figlio Diego con l’aiuto sempre della mamma Giuseppina. L’azienda è costituita da circa 30 ettari di terreno destinati alla produzione di cereali e prato utilizzati nell’alimentazione del bestiame.

L’azienda oltre al caseificio dispone di un macello direttamente annesso e lavora le carni bovine e suine del proprio allevamento.

aziendale
tutto l’anno
bovine
Frisona
40 (15 in lattazione)

Punti vendita
Vendita diretta in azienda il giovedì e venerdì (15.00 – 20.00)

Prodotti - Servizi
Formaggi freschi, stagionati, erborinati ed aromatizzati; ricotta, yogurt e budini in diversi gusti.
Presso lo spaccio sono in vendita carni fresche bovine, suine, salumi tipici del territorio (Salam patata) e prodotti a base di carne freschi e stagionati di loro produzione.

Mercati

  • Caluso (lunedì)
  • Montanaro e Volpiano (martedì)
  • Castiglione T.se (martedì pomeriggio)
  • Chivasso e S. Maurizio (mercoledì)
  • S. Benigno (venerdì)
  • Montanaro e Chivasso (sabato).


Azienda Agricola Valle Orco
Srada Via Nuova, 1 10017 - Montanaro (TO)
+39 011 9160329
+39 338 6795887
mrcravero@tiscali.it